La corretta via verso una sana  nutrizione…

La scelta migliore per tenersi in salute è quella di impegnarsi a mantenere uno stile di vita attivo ed una alimentazione corretta.

Stabilizzare il proprio  peso forma non è un obettivo da raggiungere in poche settimane, ma un risultato da conseguire dopo un iter di dieta sana ed equilibrata.

Le diete che promettono miracolosi e ” super-rapidi” dimagrimenti sono da bandire in quanto provocano uno stress eccessivo all’organismo e, soprattutto, non offrono risultati duraturi. Il ritorno alle consuete abitudini farà ben presto svanire i sacrifici fatti nel seguire tali diete.

Considerato ciò è quindi evidente che la dieta migliore sarà quella che, apportando tutti i nutrimenti necessari e nelle quantità adeguate, in modo graduale sarà in grado di correggere le proprie abitudini errate.

Gli alimenti sono pietre costitutive del nostro essere in senso materiale, fisico e spirituale. Il cibo così assume un senso che va al di là dei soli principi nutritivi. Alla base di ogni concezione filosofica del cibo vi è l’idea dell’unità della natura e della sua armonia. L’uomo, che nella natura è evidentemente inserito, con ogni sua azione puo andare a favore o contro questa armonia. Questo concetto vale anche per l’alimentazione, ragion per cui certi cibi vanno scelti, altri scartati.

Il concetto che sta alla base della salute è la sobrietà alimentare. Tutto quello che la natura offre è a nostra disposizione, ma per la salute del corpo e della mente è importante nutrirsi con equilibrio e moderazione.