Perchè mantenerlo nella norma

L’importanza di mantenere un peso corporeo adeguato mediante un’alimentazione corretta ed equilibrata è ormai dimostrata da numerosi studi. Un peso stabile, che rientri nei limiti della norma, contribuisce senza dubbio a far vivere meglio e più a lungo. Riportare il peso entro valori normali richiede una disciplina rigorosa e continuativa, dato che il ritorno al peso sbagliato è purtroppo frequente. Ciò vale sia per l’obesità che per la magrezza. E’ preferibile quindi mantenere il proprio peso nella norma piuttosto che dover ricorrere a trattamenti correttivi. La preoccupante diffusione del sovrappeso e dell’obesità nella nostra società è in parte attribuibile al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari, con livelli assai ridotti di attività fisica. Passare molte ore stando seduti (durante il lavoro o nel tempo libero) predispone all’obesità.

Valori troppo bassi di dispendio energetico rendono difficile mantenere l’equilibrio tra entrate ed uscite caloriche. Di conseguenza, il raggiungimento di un peso corporeo corretto va realizzato sia

Attraverso una vita fisicamente più attiva (ossia un aumento delle uscite di energia), sia attraverso il controllo dell’alimentazione (ossia un’equilibrata riduzione delle entrate caloriche).

La sedentarietà abituale, oltre a rappresentare un fattore predisponente all’obesità, coinvolge anche altri aspetti della salute. Difatti è ormai dimostrato che uno stile di vita poco attivo rappresenta un fattore di rischio per la cardiopatia coronarica, il diabete e il tumore del colon. Per contro, un livello medio/alto di attività fisica è lo strumento migliore per prevenire queste malattie e anche l’ipertensione e l’osteoporosi senile. Mantenere il peso nella norma è più facile con uno stile di vita fisicamente attivo e con il contemporaneo rispetto di semplici regole di comportamento alimentare.

Perdere o guadagnare peso è un processo importante e delicato. Improvvisare uno stile alimentare basato sulle mode dettate dai giornali o sui consigli di sedicenti guru del dimagrimento si rivela spesso inefficace sul lungo periodo, e soprattutto può diventare pericoloso per la salute. E’ quindi sempre consigliabile rivolgersi ad un medico competente per impostare un corretto iter di dimagrimento controllato che garantisca un risultato reale in termini di perdita di grasso (e non solo di liquidi…) senza minacciare la nostra salute.